logounuci Logo registrato


RADUNI

 

86° Corso AUC (Nomina Ufficiali Arma Carabinieri)

72

72

72

Un gruppo di Ufficiali in congedo dell’86° Corso AUC (1977) si è riunito a Roma, il 10 giugno 2017, in occasione del 40° anniversario della nomina a Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri. Nel corso del raduno, gli Ufficiali hanno visitato il Museo Storico dell'Arma in occasione degli 80 anni dall'inaugurazione. Erano presenti il Comandante Generale dell'Arma, Generale Tullio Del Sette, e il Vice Comandante, Generale Vincenzo Coppola. I radunisti hanno visitato anche la Scuola Ufficiali dell'Arma di Via Aurelia e il bunker del Monte Soratte.

Ten. Maurizio Caravona Socio della Sezione UNUCI di Monza Brianza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sessantennale della Stelletta del 12° Corso dell’Accademia Militare

72Nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2017 si è tenuto a Torino, presso il Palazzo dell’Arsenale, sede della Scuola di Applicazione, il Sessantennale della nostra prima “stelletta”(1957-2017). La giornata del 5 ottobre si è aperta con la serata di gala presso il Circolo Ufficiali di presidio di Torino, dove si sono incontrati i partecipanti al raduno. I passaggi più significativi si sono svolti nella giornata successiva, quella del 6 ottobre, con il ritrovo presso la Scuola di Applicazione, la celebrazione della Santa Messa, la conferenza su “La Sacra Sindone”, tenuta dal Prof. Barberis, docente all’Università di Torino e alla Scuola di Applicazione, Membro del Centro Internazionale di Sindonologia, la cerimonia di commemorazione del Sessantennale, con la deposizione, nel Cortile Giulio Cesare. della Corona ai Caduti, in ricordo anche dei colleghi che sono andati avanti,. Si è proseguito con una visita all’istituto, quindi il pranzo assieme agli Ufficiali Allievi, durante il quale è stato consegnato un dono-ricordo al Comandante della Scuola e, infine, la foto ricordo dei radunisti assieme al Comandante della Scuola nel Cortile d’Onore. Nelle giornate di sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre sono state poi previste anche la visita alla Reggia di Venaria Reale ed al Museo Egizio di Torino.

Ten. Col. Francesco Badoer Socio della Sezione UNUCI di Udine

 

 

53° Corso AUC (AVVISO)

Alcuni Allievi Ufficiali di Complemento del 53° Corso di Artiglieria da Campagna Semovente, svolto nel 1968/69 a Bracciano, stanno cercando di contattare e ritrovare colleghi di Corso per eventuali incontri e raduni o semplicemente per tenersi in contatto. Chi è interessato può contattare attraverso il gruppo whatsapp 53 AUC BRACCIANO, Guido Selis 53 AUC, che è l’Amministratore del gruppo e uno degli organizzatori del possibile raduno/incontro (cell. 3473550945).

1° Cap. Leone Battilotti della Sezione UNUCI di Schio

 

 

88° Corso AUC

72Sabato 9 settembre nella storica Scuola di Fanteria di Cesano di Roma, si sono ritrovati gli Ufficiali dell’88° Corso per celebrare il quarantesimo anniversario dell'ingresso nell’Istituto. La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti presso il monumento del Fante, sito nell’omonimo piazzale dove 40 anni prima i giovani allievi Ufficiali prestarono giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. Durante quei brevi minuti, accompagnati prima dalle solenni note dell’Inno del Piave e, poi, dall’emozionante Silenzio, i ricordi sono riaffiorati. L’esperienza affascinante di 5 mesi trascorsi “gomito a gomito”, affrontando le numerose prove, è tornata viva alla mente con immutata intensità, rafforzando lo spirito di amicizia creatosi durante il Corso. Servire la Patria con la consapevolezza di formarsi per “comandare” giovani coetanei a svolgere il proprio dovere di cittadini italiani è stato un onore e allo stesso tempo un privilegio inestimabile. Il Comandante della Scuola, Generale di Brigata Massimo Mingiardi, ha fatto pervenire il benvenuto ai Radunisti e ai familiari che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare il forte legame di amicizia e fratellanza che li lega sin dal 1977. Dopo la breve e significativa cerimonia, i Radunisti, provenienti da diverse regioni, hanno visitato alcuni luoghi emblematici della Scuola, apprezzando le innovazioni funzionali e logistiche che hanno accompagnato le trasformazioni dell’Esercito negli ultimi quarant’anni e che contraddistinguono oggi l’importante Istituto. L’incontro dei Radunisti si è concluso con un momento conviviale nella piacevole cornice del lago di Bracciano, dove i ricordi, le emozioni e le promesse di rivedersi a breve sono stati unanimi.

Gen. B.(ris) Luigi Caldarola Vice Presidente della Sezione UNUCI di Pesaro-Urbino

 

 

 

126° Corso AUC

126Il 24 giugno 2017, in occasione della ricorrenza del trentennale del termine del 126° Corso AUC svoltosi nella Scuola Truppe Corazzate di Caserta (9 gennaio-23 Giugno 1987), una folta rappresentanza degli ex allievi partecipanti, si è riunita presso la Caserma “Ferrari Orsi” per celebrare l’evento. Il programma del Raduno prevedeva il ritrovo di tutti gli ex allievi presso il Presidio militare dove un tempo aveva sede la gloriosa Scuola Truppe Corazzate, poi unificata a Lecce con la Scuola di specializzazione e che oggi, ospita l’8° Reggimento Bersaglieri con a capo il Comandante Generale di Brigata Nicola Terzano. L’emozione dei Radunisti all’ingresso della Caserma era palpabile, suscitata ancor più dal ricordo di 4 ex allievi del Corso (B. Meduri, A. Vallescura, M. Aliotta, L. Chemeri) prematuramente scomparsi. I reciproci abbracci, la gioia di rivedersi dopo 30 anni appesantiti nel fisico e cambiati nella fisionomia, il confrontare le diverse esperienze professionali e familiari vissute, hanno fatto riaffiorare uno spirito goliardico e un affetto cameratesco così vivo e radicato, impensabile se si considera i 5 mesi appena trascorsi insieme tra le mura del glorioso Squadrone “Bricchetto”. Accompagnati da un delegato del Comandante e da altri 2 suoi collaboratori, il Gruppo ha dapprima visitato il Museo Storico dei Bersaglieri, con tutti i suoi cimeli e ricordi dell’epoca risorgimentale, successivamente si è concesso una pausa di ristoro presso il Bar del Circolo Ufficiali posto a bordo piscina. La visita è proseguita in Piazza d’Armi, dove l’intero Gruppo schierato ha reso onore al Monumento ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa. Il Comandante aveva messo a disposizione, per l’occasione, un trombettiere del Reggimento per il silenzio d’ordinanza, suscitando tra tutti i presenti commoventi sentimenti partecipativi. Il programma prevedeva la continuazione con il pranzo presso la mensa unificata della Caserma. Al termine dello stesso, la visita si concludeva con caffè offerto presso il Bar a bordo piscina, foto ricordo e ringraziamenti a tutti i presenti per l’ottima riuscita dell’evento e la consegna a ciascuno del Crest celebrativo del trentennale del Raduno del 126° Corso AUC creato appositamente per l’occasione. La splendida giornata è terminata con il commosso commiato dei partecipanti e la promessa di rivedersi quanto prima. Hanno partecipato all’evento i signori Ufficiali in congedo: Anfora G., Bartolomeo M., Bellassai G., Bernardi U., Bove R., Catalano G.P., De Angelis E., De Bellis F., De Filippis D., De Luca A., Dell’Uomo R., Fabbri M., Feliziani M., Ficco A., Filippini F., Garbagnati R., Guerriero C., Guerrini P., Guidetti R., Ienna S., Isernia W., Molaro A., Monti F., Muscillo A., Pacca M., Paternesi P., Perniola G.B., Peruzzi U., Rosati M., Rotondi E., Salotti P., Scialdone A., Spataro C., Tomasicchio I., Tortora M., Totino C., Ulivi A., Vergani S., Zampini G.

Cap. Avv. Gaetano Anfora Socio della Sezione UNUCI di Gaeta

 

 

 

IL 5 X 1000 ALL’UNUCI

Anche quest’anno, attraverso la destinazione del 5 per 1000 nella propria dichiarazione dei redditi (mod. 730 e UNICO) puoi sostenere le attività dell'UNUCI inserendo nella casella dedicata al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” il codice fiscale:

80107650584

 


Accesso Sezioni
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

  

ssl